COSA FACCIAMO
TUTORAGGIO SPECIALISTICO
Il nostro obiettivo è prendere per mano tutti gli studenti per accompagnarli verso l’acquisizione di un metodo di studio che tenga in considerazione i punti di forza di ciascuno.
Il tutor permetterà di acquisire un metodo di studio personalizzato, strategie utili per facilitare il processo di apprendimento e un’ adeguata autonomia scolastica.
La presa in carico dello studente prevede:
- Progettazione Obiettivi
- Aiuto compiti & Metodo di Studio
- Potenziamento degli apprendimenti
- Supporto genitoriale
- Monitoraggio In itinere
- Valutazione obiettivi raggiunti
VALUTAZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Ci occupiamo di valutazioni e diagnosi per difficoltà relative ai Disturbi del Neurosviluppo per poter definire il piano riabilitativo ed educativo. Le valutazioni possono essere psicodiagnostiche, valutazioni cognitivo-neuropsicologiche ed interventi riabilitativi per bambini con Disturbi Evolutivi Specifici come Disturbi Specifici degli Apprendimenti, Disturbi del Linguaggio, Disprassia, Disturbo della Funzione/Coordinazione Motoria, Disturbo da Deficit Attentivo con o senza Iperattività, Funzionamento Intellettivo Limite e Ritardo Mentale.
Da questa valutazione nasce il percorso multidisciplinare con attività psicopedagiche e se necessario attività di supporto scolastico (TUTORING SCOLASTICO PSICOPEDAGOGICO).
PSICOMOTRICITA’ EDUCATICA
La Psicomotricità Educativa e Preventiva sfrutta il gioco come mezzo per permettere al bambino di esprimere la propria individualità e le proprie emozioni all’interno di un gruppo di pari. I percorsi proposti influenzano diversi aspetti della quotidianità del bambino: ha come scopo quello di stimolare la crescita, il cambiamento e lo sviluppo della persona come soggetto attivo della propria esperienza, attraverso l’azione e il gioco, i processi di socializzazione e lo sviluppo della creatività.
Nello specifico la Psicomotricità Educativa e Preventiva si pone i seguenti obiettivi:
- Favorisce lo sviluppo delle abilità motorie.
- Promuove l’espressività corporea individuando eventuali problematiche d’inibizione motoria.
- Aumenta la consapevolezza corporea, favorendo la strutturazione dello schema corporeo e la regolazione tonica.
- Promuove il controllo dell’aggressività ed impulsività.
- Incrementa la capacità attentiva.
- Promuove le tappe principali della socializzazione (rispetto delle regole, del turno ecc.)
- favorisce l’acquisizione dei prerequisiti fondamentali dell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.
- Favorisce lo sviluppo del concetto di spazialità e temporalità.
L’attività di Psicomotricità Educativa e Preventiva può inoltre essere proposta a gruppi di persone adulte e anziane: tale tipo di intervento lavora per permettere il mantenimento dell’equilibrio psicofisico della persona che si trova ad affrontare una nuova trasformazione del proprio corpo.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il sostegno psicologico serve a supportare le condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione: si può realizzare in tutti quei casi entro i quali si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione.
Il sostegno psicologico può essere eseguito in diversi modi e si pone diversi obiettivi:
- rinforzare, solidificare, i risultati ottenuti attraverso un intervento riabilitativo;
- migliorare la qualità di vita e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni della vita di una persona, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione;
- ottimizzare le relazioni affettive, sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.
Lo psicologo ascolta, definisce il problema e pianifica la valutazione necessaria per formulare l’eventuale diagnosi. Il lavoro dello psicologo ha lo scopo è quello di sostenere, motivare e abilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva e relazionale.
LOGOPEDIA
La logopedia si occupa di educare e rieducare i disturbi della comunicazione in tutti i suoi aspetti, verbali e non verbali per rendere la comunicazione efficace: per essere definita tale c’è bisogno dell’integrità di tutti i suoi canali: verbale-fonatorio, uditivo, visivo.
Il logopedista lavora per creare o recuperare quell’integrità non presente nei diversi disturbi del linguaggio, sia esso orale o scritto e soprattutto, ripristinare la normale funzione dei suoi effettori quali la Voce e l’Apparato Oro-bocco facciale (lingua e muscoli facciali); ha dunque il compito di riabilitare adulti e bambini, con disturbi legati alla voce, alla parola, al linguaggio.
Il logopedista interviene in molteplici aree:
- disordini del linguaggio in età evolutiva e non;
- ritardo del linguaggio;
- difficoltà di apprendimento e anomalie nei prerequisiti fondamentali come attenzione e memoria;
- deglutizioni disfunzionali.
- afasia, disartria, disfagia.
È molto importante intervenire in maniera precoce per creare un progetto di terapia finalizzato al miglioramento e alla risoluzione degli aspetti deficitari, ma anche ad uno sviluppo armonico e complessivo del bambino potenziando le sue abilità.
scrivici per maggiori info
Scrivi nel format qui sotto il tuo messaggio, le tue curiosità e ciò di cui hai bisogno. Saremo liete di rispondere quanto prima.